Plugin WordPress, i miei preferiti

WordPress

Quando aprite un blog wordpress ci sono alcuni plugin che non possono mancare.
I plugin a cosa servono? Aiutano all’ampliamento delle funzionalità del sito/blog, nel widget, negli articoli e nella gestione.

Quelli che reputo “non possono mancare” sono:

- WPtouch: è un plugin che formatta il tuo sito nel caso viene visitato da utenti connessi con sistemi Apple iPhone / iPod touch, Google Android, Blackberry Storm and Torch, Palm Pre. Una volta installato non ha bisogno di configurazioni ulteriori.

- ShareThis: sono i famosi pulsanti di condivisione per tutti i social network, utilissimi se vuoi far conoscere a tutti le pagine/articoli. Semplice da usare

- NextGEN Gallery: wordpress ha il suo sistema per una creazione di gallerie fotografiche, ma con questo la gestione diventa indipendente dagli articoli/pagine, una galleria è a se e può essere inserita in qualsiasi parte. Poi ci sono gli script di visualizzazione che allietano la visione dinamica. Un pò ampio il suo funzionamento, ma intuitivo.

Contact Form 7: non sei in grado di creare a mano le form per l’invio di email direttamente dal sito? Con questo plugin è possibile creare più form per l’invio di email dal sito scegliendo tutte le informazioni che si possono inserire e a chi inviarle. Semplice e intuitivo.

- Whos: Apparirà nel lato da voi scelto un numero, esso indicherà quanti utenti ci sono online in quel preciso momento. Non è un vero e proprio plugin da installare ma basta inserire del codice script (recuperato da Whos) nell’header, cioè bisogna entrare nell’amministrazione del sito wordpress, menù Aspetto -> Caption Theme Option e scorrere fino a trovare “Head Code”.

Al momento ne sto sperimentando altri, spero di inserirli in questo articolo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>