Nokia si rinnova la suoneria e sceglie un autore Italiano

Nokia Tune Remake

Nokia Tune Remake, concorso indetto dalla famosa casa produttrice finlandese di telefoni cellulari allo scopo di rinnovare la tradizionale Nokia Tune presente su migliaia di modelli venduti in tutti questi anni di produzione.Ha 22 anni, si chiama Valerio Alessandro Sizzi , anche noto come DJ Sizzi Top, ed è il vincitore del concorso che ha visto la scelta tra 6200 suonerie pervenute.

Il concorso era partito il 5 settembre scorso e consisteva nel reinterpretare la suoneria piu famosa della Nokia ,il sito utilizzato ha raccolto in poco tempo 1,4 milioni di visite. Le suonerie sono state ascoltare undici milioni di volte e sono state condivise su Facebook e Twitter.
La giuria di valutazione era composta da sette esperti ed ha scelto la versione di Sizzi.

La suoneria originale è ispirata alla composizione Gran Vals realizzata dal compositore e chitarrista spagnolo Francisco Tárrega Eixea nel 1902.
Fu utilizzata per la prima volta dalla Nokia nel 1994 come suoneria sul modello 2110 e si stima che sia ascoltata ogni giorno da circa 1,6 miliardi di persone.

Oltre al premio in denaro di 10000 dollari, DJ Sizzi Top avrà la soddisfazione di sapere che la sua suoneria “Nokia Tune Dubstep Edition” sarà disponibile su tutti i nuovi modelli di smartphone in vendita nel 2012, non sostituirà la versione classica, ma potrà essere selezionata tra le suonerie oppure potrà essere scaricata da tutti gli utenti direttamente dal market Nokia.

Julian Treasure, parlando della melodia vincitrice, ha affermato:

“Ciò che ha decretato la vittoria di Nokia Tune Dubstep Edition è la sua energia e la sua esuberanza. Cercavamo una versione di Nokia Tuneche fosse fresca, intrigante e originale, ma pur sempre fedele alla tradizione e il vincitore è riuscito a unire tutte queste caratteristiche nella sua melodia”

Se non volete aspettare l’acquisto del prossimo smartphone Nokia per ascoltarla, potete farlo QUI.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>