Android: MMS senza Connessione Dati

Android

Finalmente anche io sono passato al genere SmartPhone (Samsung Galaxy W). Felicissimo del mio nuovo acquisto comincio a “navigare” tra tutte le sue opzioni. Per prima cosa disattivo la “Connessione Dati” perché, sì ho finalmente un apparecchio comodo per navigare in rete, ma ancora non ho la tariffa ad abbonamento. Passano i giorni e l’orgoglio per l’acquisto è sempre più in alto.

Ma una sera dovevo inviare un MMS ad un amico e qui l’amara sorpresa: senza Connessioni Dati non potevo inviarlo, dato che in Android gli APS per navigare nel Web e quelli per inviare MMS sono racchiusi nella stessa impostazione.
Purtroppo quella sera,lontano da casa, l’unico modo per inviarlo era attivare la Connessione Dati e pagare anche 2€ di connessione Web. Infatti, non appena attivato, l’MMS è stato inviato.

Ma possibile che per inviare un MMS devo pagare anche la connessione Web?

Soluzione 1:

Ho controllato da cima a fondo le Impostazioni del cellulare e non vedevo soluzioni, perché l’unico APS Web presente non si poteva cancellare ne tanto meno disattivarlo. Però …. non potendolo cancellare nessuno mi vieta di crearne un Falso.

Così ho fatto:

Impostazioni –> Wireless e rete –> Reti Mobili –> Profili   … Opzioni–>  Nuovo APN

Nella creazione ho solamente impostato:
- Nome: Falso (o scegliete un nome a vostro piacere)
- Tipo APN: internet

Una volta salvato l’ho selezionato (pallino verde) come connessione APS Internet predefinito.
ATTENZIONE: leggendo un po’ nei blog ho notato che, solamente nella TIM, se si impostano solo alcuni campi si rischia il prosciugamento del credito.

Una volta selezionato è possibile attivare la Connessione Dati senza pagare ulteriori connessioni web!

Soluzione 2:

Una volta tornato a casa ho controllato meglio sul web e dopo 3 o 4 blog a riguardo ho trovato la soluzione, si chiama “APN ON/OFF” ed è un app della Curvefish (sito web).

Come impostarlo:

Tieni presente che gli mms mandati/ricevuti prima di questa procedura sono andati persi, quindi devi provare con dei nuovi.
Anzitutto assicurati di avere gli apn per MMS e per il WEB impostati correttamente. Poi

  • Scarica dal market l’app “apn on/off” della curvefish
  • Dall’app, disattiva gli apn e metti la spunta alla voce “keep mms enabled”
  • Salva, esci e prova a mandare/ricevere mms

Per scaricarlo bisogna cercarlo nel Market Android oppure seguire i link del sito web dello sviluppatore, ma se non avete voglia di fare questo e avete il lettore di codice a barre sul vostro Cellulare … seguite le due immagini:

Market Link

Market Link

Direct File Link

Direct File Link

Commenti per Android: MMS senza Connessione Dati

  1. casting scrive:

    Grazie per questo escamotage: lo provo subito :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>