Android: SmartPhone, nascondere le cartelle

Samsung Galaxy Wonder - Android

Lo SmartPhone utilizzato è un Samsung Galaxy W

Il problema è semplice e chiaro. Come nascondere le cartelle e non far visualizzare in “Galleria” i file multimediali privati in Android.
Giorni fa avevo messo dei file personali su di una cartella creata per l’occasione nella microSD esterna, credendo che non venisse letta dalla “Galleria” del sistema operativo, ma mi sbagliavo, vengono visualizzati tutti i file multimediali presenti nello SmartPhone.

Tra le impostazioni della gestione dei file ho trovato una voce “Visualizza File Nascosti”, subito ho pensato di creare una cartella nascosta tramite PC per poi metterla nel telefono! Niente da fare, lo smartphone la rende visibile.

Ma poi …

SOLUZIONE:
La soluzione è venuta vedendo alcune cartelle con dentro immagini ma che non venivano visualizzate nella Galleria.
Il “trucco” è semplice, il nome della cartella è preceduto da un punto “.” ,per esempio se creo una cartella .Privato con dentro immagini e video, non vengono visualizzate. Ma per poter vedere tale cartella in “Archivio” per la gestione dei file bisogna entrare in “Archivio” cliccare sul tasto delle opzioni e selezionare “Altro” o “Impostazioni” e mettere il visto su “Mostra file nascosti”, perché Android vede le cartelle precedute dal punto come nascoste.
Se volete tenere nascosta la cartella anche in Archivio, togliete il visto dall’opzione.

In questo modo i vostri file privati non verranno visti da occhi indiscreti.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>