Android: SmartPhone, migliorare la durata della batteria

Batteria Android

La regola principale vale per tutti i dispositivi a batteria, più li usi e più consumano, ma non sempre è cosi. Spesso, in queste ultimi ritrovati tecnologici, sono le funzioni (non sempre indispensabili) che sprecano risorse e energia.

Con questi piccoli accorgimenti (utilizzati da Dadica.net) potrai allungare la durata della batteria del tuo SmartPhone Android.
Ce ne sarebbero altri e più minuziosi, ma rischiamo di diventare dei veri ossessionati del consumo inutile.

  • Funzioni Non Necessarie. Perchè tenere attivi Wi-Fi, Bluetooth o GPS se non vengono usati? Per poterli disattivare basta andare su :
    “Impostazioni > Wireless e Reti > Impostazioni Wi-Fi”
    “Impostazioni > Wireless e Reti > Impostazioni Bluetooth

    “Impostazioni > Posizione e Sicurezza > Utilizza satelliti GPS”.
    Altrimenti usare il menù rapido a tendina per le notifiche e deselezionarle.
  • Schermo Super Luminoso. E’ veramente necessario avere lo schermo super luminoso? Sì è comodo ma ti è indispensabile? Un monitor ben illuminato va a braccetto con un cospicuo consumo di energia.
    In “Impostazioni > Display > Luminosità” scegliere la luminosità piu gradevole, la mia è circa la metà.
    In “Impostazioni > Display > Spegnimento Schermo” impostare il tempo minimo.
    In “Impostazioni > Display > Durata Illuminazione tasti” impostare il tempo minimo.
  • Sync, questo sconosciuto. La sincronizzazione è utilizzata da Android quando è collegato ad internet per controllare se ci sono aggiornamenti … e la batteria prende il volo. Per disattivare la sincronizzazione automatica andare su “Impostazioni > Account e Sincronizzazione” e disattivare la Sincronizzazione Automatica.
  • Connessione Dati. Ormai quasi tutti abbiamo tariffe telefoniche che comprendono anche una connessione Internet Flat (abbonamento) e di conseguenza lasciamo sempre la connessione dati attiva, ma in questo modo il nostro apparecchio consuma più energia, aiutato anche dalla Sincronizzazione sopra descritta.
    Un modo per disattivarla è utilizzando il tasto di accensione,tenendolo premuto, si visualizza un menù rapido con la voce “Connessione Dati”, premendo la voce si disattiva (o attiva). Altrimenti in “Impostazioni > Wireless e rete > Reti Mobili > Usa dati a pacchetto

Oltre alle funzioni attive, anche agenti esterni possono ridurre l’efficienza e durata della batteria, come i colpi di calore. Essi la fanno invecchiare più rapidamente. Quindi non lasciare lo SmartPhone al sole, a cuocere in auto o tenerlo troppo in carica.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>