Android: Barcode Scanner, la prima App che non può mancare!

Barcode Scanner - daDiCA.net Android App

L’Argomento l’ho già trattato in un altro articolo del Blog www.dadica.net ma credo che questa App sia la prima da installare nel proprio SmartPhone Android, il perché? Ve lo spiego subito.

Molti di noi non si mettono alla ricerca di App direttamente dallo smarphone, ma davanti ad un pc o notebook. Una volta letto e scrutate le funzionalità cosa facciamo per scaricarla? La via più semplice e intuitiva: prendiamo il nostro SmartPhone, apriamo l’applicazione di Market Android e cerchiamo il nome.

Invece con questa applicazione basta una semplice “foto” e Andorid fa per noi. Come? Utilizzando il Codice QR.

Tratto da Wikipedia:
Un Codice QR (in inglese QR Code)è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.
Il nome QR è l’abbreviazione dell’inglese quick response (risposta rapida), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto

Un esempio è quest’immagine:
daDica.net - Android App Barcode ScannerCosa significa questo codice? E’ la versione grafica dell’indirizzo web http://www.dadica.net , l’informazione l’ho fermata qui, ma avrei potuto inserire il mio nome, cognome e tanto altro

In Conclusione, se durante un articolo di una nuova App vediamo un Codice QR (Codice a Barre) che ci collega direttamente alla pagina Market … ci basta puntare lo SmartPhone col lettore attivo ed immediatamente siamo nella home per installarla.

L’App a cui faccio riferimento è Barcode Scanner (ZXing Team), in grado di leggere Codici QR (3D) e Bidimensionali (2D), il link per scaricarla è QUI. E’ reputata una delle migliori ed è completamente GRATUITA.

Una volta installata sarete in grado di leggere il codice QR presente sopra, provate!

Ma la funzione del Codice QR non si ferma qui, lo ritroviamo su tutti i prodotti che acquistiamo, dentro le riviste, nei cartelloni pubblicitari. Essi, principalmente, contengono l’indirizzo web del prodotto in questione, ma spesso anche maggiori informazioni. A volte troviamo centri commerciali con Wi-Fi o Bluetooth che ci permettono di leggere il codice a barre e sapere immediatamente il prezzo o l’informazione del prodotto.
I modi di utilizzare questi codici sono tantissimi, ormai siamo invasi ed è inevitabile munirci di un buon lettore.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>