Android: App Monitoraggio Fitness

App Android Fitness - daDica.net

Inizialmente volevo prendere in considerazioni più App Andorid gratuite per il monitoraggio del Fitness ed elencare quella che, a mio parere, risultava la migliore in base all’utilizzo e alle sue funzionalità, ma il mondo delle applicazioni è vasto. Per questo ho deciso di elencare quelle che fino ad ora ho utilizzato e dare la libera scelta al lettore in base alle proprie necessità. Quindi consiglio di visionare spesso questo articolo.

Il team daDica.net si è munito di una buona attrezzatura ginnica e si è dato al test.
Le app in considerazioni sono quelle che seguono l’utilizzatore nelle sua attività di corsa, bici, nuoto, aerobica, camminata, sci e tante altre attività comprese anche quelle al chiuso in palestra tenendo sempre aggiornato lo stato di svolgimento tramite tempo trascorso, calorie consumate, passo, distanza perscorsa e tanto altro.
Piccolo consiglio per chi non ha una tariffa per la connessione internet: disattivare il traffico dati prima di lanciare le applicazioni.

Ecco le App prese in considerazione:

App Android Runtastic - daDica.netIl suo nome è Runtastic Lite (QUI il sito).

Facile da utilizzare per la corsa, il ciclismo, il trekking e tanti altri sport e attività per il tempo libero ed soprattutto per il fitness!

L’app Android utilizza il GPS integrato del tuo Android per registrare le tue attività e tenere sotto controllo i tuoi progressi (tempo, distanza, velocità, ritmo, altitudine, caloria e tanto altro). Per suo utilizzo non è obbligatoria la registrazione

Funzionalità:

* Schermata principale configurabile: Durante il nostro allenamento possiamo far visualizzare 6 informazioni di cui 4 sono configurabili quali  Velocità, Passo, Ritmo, Calorie ed Elevazioni, invece le altre due fisse sono la Durata e la Distanza percorsa.
E’ possibile scegliere se allenarsi con un obiettivo (tempo oppure distanza), con un allenamento Standard (si inizia e si finisce a propria scelta) oppure inserendo manualmente un allenamento svolto (ad esempio un’attività svolta sul tappeto da corsa).
Infine si sceglie il tipo di sport che andremo a svolgere.

* Mappa: in tempo reale (* tramite connessione dati) con il GPS integrato visualizza la tua sessione e monitora i tuoi progressi. L’utilizzo off-line non deve spaventare se nella mappa non è visualizzata la cartina, verrà fatto quando sincronizzerete il tutto con una connessione internet (esempio una volta tornati a casa e collegati via Wi-Fi).Viene utilizzato Google maps.

* Storico Attività: vengono elencate tutte le nostre attività per poterle visionare e confrontarle con altre. La pagina fa anche un riassunto della distanza percorsa, tempo impiegato e calorie consumate.
Tra le opzioni puoi scegliere di ascoltare la tua musica preferita durante l’allenamento.
Una volta avviata l’attività si attiva il blocco, utile se inavvertitamente dovessimo toccare lo schermo e interrompere il monitoraggio.
A fine attività l’applicazione ci chiederà ulteriori 5 informazioni: Come mi sento, Che tipo di percorso era , Le condizioni climatiche, La Temperatura e ulteriori note.

Per ogni attività memorizzata è possibile visionare 4 Pagine le quali riassumeranno:
* Ritmo medio velocità media Altitudine calrie
* Come mi sono sentito, Che tipo di percorso era , Le condizioni climatiche e ulteriori note.
* Mappa del percorso svolto con i paletti informativi per ogni kilometro percorso.
* Tabella Parziali che visualizza per ogni kilometro percorso  la durata la velocità e l’altitudine, segnalando anche il parziale più lento e più veloce.
* Grafico riassuntivo dell’elevazione,velocità,passo e pulsazioni (* disponibile solo per la versione PRO)

Una volta condiviso (tramite connessione Internet) queste informazioni col sito e a scelta con i social Network è possibile visionare le stesse informazioni d’attività direttamente sul sito di Runtastic (previa registrazione GRATUITA).(QUI è consultabile un mio allenamento)

Commento:
La precisione del calcolo della distanza e posizione è eccellente, l’utilizzo è molto istintivo, l’integrazione col social Network è perfetta, come App per il Fitness è l’ideale sia per chi ha un percorso prestabilito e sia per chi varia.
E’ possibile ascolta la propria playlist musicale durante l’attività.

Un’unica pecca, l’assenza della voce che ti tiene aggiornato sulla distanza percorsa e/o sul tempo trascorso.

Aggiornamento 16/06/2012: L’unica pecca,quella dell’ Assistente Vocale sopra descritta (e depennata), è stata appena recuperata dall’ultimo aggiornamento. Con mia grande sorpresa, nel cominciare una sessione ho sentito il conto alla rovescia per la partenza, poi ogni determinato Kilometro o minuto l’aggiornamento sulla velocità,distanza e anche se il GPS era collegato. La prima volta era in inglese (impostazioni di base), ma andando nelle impostazioni e selezionando Assistente Vocale [PRO] possiamo scaricare (tramite connessione) una lingua diversa. Nella mia versione c’è il [PRO] ma a quanto pare l’opzione ora è inclusa anche in quella FREE

Runtastic Codice QR - daDica.net

Runtastic - Scarica l'App

————————————————


Il suo nome è RunKeeper  FitnessKeeper, Inc. (QUI il sito) .

Facilissimo da utilizzare per la corsa, il ciclismo e tanti altri sport e attività per il tempo libero e fitness! Ideale per chi sceglie anche di spezzare l’attività con pause o velocità differenti.

L’app Android, in inglese, utilizza il GPS del vostro smartphone per localizzare e monitorare le vostre attività (tempo, distanza, velocità, ritmo, altitudine, caloria e tanto altro). Per suo utilizzo non è obbligatoria la registrazione.

Funzionalità:

*Start : 3 semplici impostazioni quali il Tipo di Input (GPS o manuale), Il tipo di Attività (Corsa, Bicicletta, Sci …etc etc…) e il Tipo di Allenamento da svolgere.

*Attività : vengono elencate tutte le nostre attività svolte memorizzanto il tempo, la distanza , le calorie, il ritmo e il tragitto tramite mappa.

Torniamo un attimo al Tipo di Allenamento da svolgere, a differenza delle altre App, in questa è possibile personalizzare il nostro allenamento.
Un esempio pratico è il modo in cui vogliamo svolgere la nostra ora di corsa, possiamo dividerla a piacimenento con andatura lenta,costante o veloce oppure con una vera e propria pausa. Provvederà il programma stesso ad avvisarci quando è ora di fare cosa. Programmarlo è abbastanza semplice, purtroppo è sempre in inglese.

Una volta impostato il nostro allenamento possiamo iniziare, una voce ci avviserà dell’inizio, del passaggio ad una modalità di svolgimento, del tempo trascorso, della distanza percorsa (tramite collegamento GPS) e della fine.
Durante il nostro allenamento è possibile consultare il tempo, la distanza, le calorie, il nostro ritmo e il tragitto in tempo reale nella Mappa Google (* tramite connessione internet).
Terminato l’allenamento, i dati verranno salvati automaticamente.

Una volta condiviso (tramite connessione Internet) queste informazioni col sito e a scelta con i social Network è possibile visionare le complete informazioni d’attività direttamente sul sito di RunKeeper (previa registrazione GRATUITA). Infatti sul nostro dispositivo non tutte le informazioni vengono visualizzate, come per il grafico riassuntivo dell’altitudine, passo e tempo trascorso consultabile solo sul sito. (QUI è consultabile un mio allenamento)

Commento:
La precisione del calcolo della distanza e posizione è discreta (se la connessione GPS salta ci sono alterazioni sostanziali al calcolo del percorso), l’utilizzo è istintivo, l’integrazione col social Network è soddisfacente, come App per il Fitness è l’ideale sia per chi vuole essere sempre in aggiornamento su quanto svolto e se vuole dividere in più parti l’allenamento.
Non è possibile selezionare e ascoltare una propria playlist musicale.

Solo due le pecche: la lingua Inglese (compresi i suggerimenti vocali) e la scarsa informazione off-line degli allenamenti svolti.

RunKeeper Codice QR - daDica.net

RunKeeper - Scarica l'App

————————————————

App Android adidas miCoach - daDiCA.netIl suo nome è miCoach ed è un prodotto adidas (QUI il sito).

L’APP E’ ANCORA IN FASE DI TEST.

Ad un primo impatto sembrerebbe un’ottima applicazione. Fatta per essere collegata con altri strumenti adidas quali cardioFrequenzimentro e la tipologia e modello della scarpa utilizzata.
Ma sul lato social Network lascia un po’ a desiderare.(QUI è consultabile un mio allenamento)
Completamente in italiano

A breve la recensione.

… la pagina è in continuo aggiornamento …

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>