Android: eliminare in Rubrica i contatti GMail

Android Rubrica GMail - daDiCA.net

Si sa che Android è un prodotto Google e di conseguenza ottimizzato per la sincronizzazione con tutti i suoi prodotti, inclusa la casella email Gmail. Infatti molti di voi che utilizzate spesso il vostro smartphone per la navigazione avrete sicuramente notato (se attiva la sincronizzazione) che nella vostra rubrica sono presenti contatti con solo un indirizzo email e/o completamente sconosciuti.

Questo avviene grazie (come detto sopra) alla sincronizzazione automatica tra la rubrica Gmail e quella Android.

E’ ottimo se utilizzate spesso Gmail su Android ma pesante se sporadico, perché va ad allungare la rubrica del telefono e di conseguenza alla ricerca di un contatto.

Come funziona?
Se ricevete una mail da tizio@caio.xy, questo viene automaticamente salvato nella categoria “altri contatti”  e di conseguenza sincronizzato con il vostro smartphone Android.

Per una soluzione a questo problema basta fare:

  1. Entrare sul Web nella propria casella GMail, accedere al pannello “Impostazioni”
  2. Nel tab “Generali“, trovare e modificare l’opzione “Crea contatti per il completamento automatico“, selezionando “Aggiungo io stesso i contatti” . Ora i contatti verranno memorizzati solo se lo facciamo noi.
  3. Prima di procedere controllare che non ci siano contatti importanti. Dalla rubrica on-line GMail, cancellare i contatti già esistenti nel gruppo altri contatti

Non ci rimane che fare pulizia sullo smartphone:

  1. Aprire la rubrica, cliccare il pulsante “Proprietà”  e poi cliccare “Sincronizza Contatti”

Ora nella vostra rubrica saranno solo presenti i numeri di Rubrica anche se continuerete ad utilizzare l’App Gmail sul vostro dispositivo.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>