YouTube: Arriva il .webm , nuovo Codec Google

webM Codec VP8 YouTube - dadica.net

Amara sorpresa per tutti quelli che scaricano i video da YouTube tramite software.

Nell’aprire il file appena salvato sul proprio pc ci si rende conto che è un .webm e il proprio lettore (se non aggiornato) o software per la modifica video non lo supporta. Non vi spaventate, è solamente Google che ha deciso di lanciare un formato standard per la visione di filmati nel web.

Fonte Wikipedia:
WebM Project è un progetto sponsorizzato da Google dedicato a creare un formato video libero e royalty-free che abbia un’alta qualità nella compressione video per l’uso con HTML5

YouTube ha dato il via al nuovo formato da tempo, per il momento sarà adottato ai nuovi filmati e a quelli piu popolari precedentemente inviati. Possiamo comprendere che la conversione di tutti i video presenti nel portale sarà un lavoro impegnativo e lungo.

Per i più esperti possiamo dire che YouTube, al momento, non è intenzionato ad abbandonare anche il formato h.264.

Cosa dobbiamo fare per poter vedere o modificare il nostro video sul pc?

Il passo è semplice, bisogna solo scaricare il codec WebM (VP8) QUI ma consiglio anche di controllare i suoi aggiornamenti. Una volta installato sarà sufficiente riavviare il nostro software, ma anche riavviare il sistema è una buona scelta.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>