Android: scrittura assistita … Swype

Android - Scrittura Swype

Gli Smartphone Android presentano vari metodologie di scritture: XT9 e Swype.
Il primo metodo è simile al T9 (acronimo di “text on 9 (keys)”) utilizzato dai vecchi cellulari, è il metodo del testo predittivo. Si utilizza  premendo una sola volta il pulsante numerico del cellulare corrispondente alla lettera che compone la parola da scrivere. L’XT9 è molto simile, in presenza della tastiera QWERTY, mentre si digita la parola il software elenca le varie parole complete che probabilmente stai scrivendo.

Il concetto di Swype è completamente differente.
Swype permette agli utenti di scrivere strisciando il dito o il pennino da una lettera all’altra, sollevandolo solo dopo ogni parola. Usa un algoritmo di correzione degli errori e un linguaggio di riferimento per trovare le parole volute. Include anche il suggerimento del testo nella stessa interfaccia. Swype è progettato per essere usato nei dispositivi touchscreen con una tradizionale tastiera QWERTY [Wikipedia]
SWYPE Tastiera Android - dadica.net
Mentre scriverete la vostra parola vedrete che il vostro dito (o pennino) lascia una scia lungo il tragitto di digitura.
A fine parola il software scriverà la piu probabile sul testo ed elencherà le altre possibili combinazioni.

Per poter impostare la scrittura SWYPE seguire il percorso:
Applicazioni  > Impostazioni  > Lingua e tastiera > Selez. Modalità di inserimento
e selezionare SWYPE
SWYPE selezione - dadica.net

Per poter cambiare le impostazioni dello Swype , come la lingua , i suggerimenti di parole etc etc …. restando (nelle Impostazioni) in Lingua e tastiera, premere Swype.

Nel vostro primo utilizzo vi apparirà una finestra di aiuto con anche la possibilità di imparare tramite guida.

Le preferenze di scrittura cambiano da persona a persona, io consiglio di provarle tutte e poi scegliere la piu congeniale.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>