Windows: la tastiera virtuale su desktop, si adatta alla lingua scelta!

Tastiera Virtuale di Windows - daDiCA.net

Tastiera Virtuale, la tastiera multi lingue sempre con noi, compresa quella italiana, anche su computer stranieri, ma sempre con sistema operativo Windows.

E’ tempo di vacanza oppure andiamo a trovare un nostro carissimo parente all’estero. Ormai tutti hanno un computer, anche i nostri lontani consanguinei.

Prima o poi ci capiterà di dover usare il loro computer, nessun problema, solo che la tastiera … ha i pulsanti disposti in modo diverso e in alcune lingue non esistono le lettere accentate, come nell’inglese.

Panico, potremmo impostare la tastiera in italiano e cominciare a scrivere a memoria di movimento e posizione della lettera italiana, ma esiste un metodo molto più semplice e rapido.

Windows con la sua tastiera Virtuale ci viene in aiuto. Questa speciale tastiera non è altro che una finestra sul nostro desktop (schermo) che simula la tastiera in base alla lingua selezionata. L’Esempio in foto è una tastiera virtuale in lingua Italiana su sistema operativo Windows 7.
Tastiera Virtuale

Per aprirla ci sono varie strade, eccone due:

1) Menù START –> Esegui –> Nella finestra che si apre digitare “osk” e premere invio

2) Tasto Windows+R –> Nella finestra che si apre digitare “osk” e premere invio

Per poter cambiare la lingua dobbiamo cliccare col pulsante sinistro la siglia della lingua in uso presente in basso a destra di lato alle iconee dell’orologio
IT Lingua

Se non è presente l’italiano continua a leggere, se non è proprio presente questa sigla si prega si seguire questoLINK, seguire i passi per visualizzarla e continuare con questo articolo.

Come selezionare la lingua italiana:

  • Click col pulsante destro del mouse sulla sigla della lingua
    Tastiera Virtuale
  • Selezionare “Impostazioni
    Tastiera Virtuale
  • In “Generale” selezionare “Aggiungi
    Tastiera Virtuale
  • Selezionare la lingua desiderata e clicchiamo su OK
    Tastiera Virtuale

Se sul nostro desktop in basso a destra (barra delle applicazioni) la sigla è ancora quella straniera, facciamo di nuovo click col sinistro e, ora in elenco, selezioniamo la nostra lingua.

Ora la nostra Tastiera Virtuale avrà la lingua giusta e potremo scrivere in tranquillità senza fare danni.

Capisco che nell’utilizzo di un computer straniero le finestre ed etichette non sono come quelle in foto (in italiano), ma facendo un po di pratica riusciremo a muoverci facilmente in queste combinazioni senza badare a cosa c’è scritto.

Un piccolo esempio pratico successo durante un mio lavoro. Ero uno dei tanti responsabili informatici nei Giochi del Mediterraneo 2009 a Pescara e quindi un evento con l’alta presenza di gente di varie Nazioni, però nei computer messi a disposizione dall’organizzazione c’era solo la tastiera italiana. In pochi si sono premuniti portandosela da casa, ma per tutti gli altri abbiamo semplicemente risolto usando questa Tastiera Virtuale.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>