Utente Administrator nascosto in Windows Vista,7 e 8

Administrator

In principio, con Windows XP, per poter accedere all’utente Administrator nascosto bisognava riavviare il sistema in modalità provvisoria.
Molto spesso la gente più comune, nel momento dell’istallazione del sistema operativo, non inseriva alcuna password. Difatti molti esperti si sono divertiti con i propri amici dichiarando (riuscendoci) di poter entrare nel loro pc senza avere la password. Eh già, se non lo sapevi, il tuo amico faceva proprio cosi!

Ma ora con Windows Vista,7 e 8 per accedere a quest’utenza bisogna fare altre operazioni.

La prima vittima del passaggio a Vista e del cambio d’operazioni sono proprio io. Nel momento in cui ho avuto un nuovo pc e, di conseguenza, un nuovo sistema operativo (Vista) non ho piu visto l’utente Administrator in modalità provvisoria e ho creduto che lo fosse il primo utente creato.

Cercando su internet un argomento totalmente differente (e per Win 7) mi sono imbattuto in un articolo che mi ha lasciato a bocca aperta, l’utente (Super) Administrator esiste ancora.

Per poterlo attivare non bisogna riavviare in provvisorio ma essere in un utente (meglio Administrator).

Cliccando  “Start > Programmi > Accessori” clicchiamo col pulsante destro del mouse la voce “Prompt dei Comandi” e selezioniamo  “Esegui come amministratore
Prompt dei Comandi

Nella finistra del Prompt dei comandi possiamo scegliere se impostargli da subito la password.

ATTENZIONE: questa procedura è simile per Windows Vista,7 e 8 ma alcune cose possono essere differenti, come eseguire da amministratore, in Vista bisogna farlo ma in Win 7 basta essere in un utente administrator.

Per impostare subito una password (nel mio caso PIPPO), digitiamo: net user administrator pippo e premiamo Invio
Possiamo anche saltare questa operazione, perchè per default non è impostata.
net user pass

Per attivare e rendere visibile il Super utente all’avvio digitiamo: net user administrator /active:yes e premiamo Invio
net user administrato

Ora riavviando, sul nostro menù degli utenti, apparirà il Super utente Administrator. Se non abbiamo impostato la password possiamo entrarci semplicemente cliccando l’icona, altrimenti basta inserirla.

Cosa fare per renderlo di nuovo nascosto?
Per Win 7 basta essere in qualsiasi utente administrator ma per Vista bisogna essere obbligatoriamente nel Super utente Administrator.
Apriamo di nuovo la finestra del Prompt dei comandi eseguendo sempre in “Esegui come amministratore” e digitiamo net user administrator /active:no e premiamo Invio.
net user administrator

Riavviamo e il nostro Super Administrator è tornato nascosto.

Consiglio di mantenerlo nascosto quando non ci serve.

Ora se qualche vostro amico è convinto di entrare e togliervi la password, rimarrà deluso.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>