Decode CFBorn

DECOD CFBorn Software

Decode CFBorn è un semplice e leggero software per la codifica del Codice Fiscale a tutte le informazioni di Nascita.

E’ nato così per caso per via del mio impiego lavorativo, ho spesso bisogno della codifica del CF ma solo per le informazioni di data,sesso,città e provincia di nascita.

Girando il web ho trovato molte soluzioni implementete nei fogli di calcolo, excel il più famoso. Però, forse solo per i miei modi di fare, erano scomodi. Qui la decisione di crearne uno adatto e facile da aggiornare, perchè si sa ogni tanto nascono e muoiono province.

E’ possibile scaricare QUI Decode CFBorn
(Probabilmente al primo lancio verrà segnalato dal vostro antivirus, al mio AVG è successo)

Il software ha bisogno del Framework 3.5 Microsoft.

Una volta installato è subito operativo, il tutto è funzionante in una sola schermata.
Ci sono due metodologie per inserire i CF da decodificare:

  • File TXT: Per selezionare il File basta utilizzare la sezione dedicata, il file txt dovrà contenere un CF per ogni rigo. Non vi preoccupate se saranno presenti le Partite IVA, il programma non eseguirà la decodifica ma sarà presente nel risultato per non farvi “alterare” l’eventuale ordine.
  • Copia/Incolla Elenco: Utilizzare la sezione apposita e incollare l’elenco dei CF, anche qui le Partite IVA non verranno decodificate ma sempre presenti nel risultato. L’elenco dovrà sempre rispettare la struttura della metodoligia del file TXT, cioè ogni rigo dovrà contenere un CF (o Partita IVA).

Una volta selezionato l’elenco, non ci resta che cliccare “DECODIFICA”, in un attimo verranno visualizzata nella tabella tutte le decodifiche, basta poi selezionare le celle interessare e premere CTRL+C per poterle incollare dove serve. Per ogni evenienza è possibile interrompere la codifica cliccando “STOP”.
Da segnalare che il software decodifica le informazioni di nascita ma non controlla se il CF è corretto, nome cognome e carattere di controllo non vengono analizzati.

E’ possibile notare anche le informazioni di elaborazione che rilascia il software nella finestra in basso.

Questo piccolo software lo dedico ai miei colleghi del Centro SES di lavoro.

COME EVENTUALMENTE AGGIORNARE I CODICI CATASTALI:
Queste informazioni sono presenti anche sul software.
Quando si installa viene generata la cartella “system” ed il file COD_COMUNI.txt, al suo interno abbiamo nella prima riga l’intestazione delle informazioni separate dal “;” (COD;PROV;COMUNE) e nelle righe successive tutti i valori catastali italiani ed esteri senza spazi aggiunti ad eccezione nel nome del comune.

COD;PROV;COMUNE
A001;PD;ABANO TERME
A004;LO;ABBADIA CERRETO
A005;LC;ABBADIA LARIANA
A006;SI;ABBADIA SAN SALVATORE
A007;OR;ABBASANTA
A008;PE;ABBATEGGIO
A010;MI;ABBIATEGRASSO
A013;PZ;ABRIOLA
…….

L’elenco è in ordine di CODICE ma non è importante, liberi di inserire i nuovi codici rispettando l’ordine o no, oppure liberissimi di sovrascriverlo.

Ecco alcuni Screenshot

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>