Android: Esportare i Contatti su Gmail

Android Esportazione in GMail

Breve e semplicissima guida su come salvare su Gmail i nostri contatti in rubrica su dispositivi Samsung e HTC con Android.
Tramite sincronizzazione possiamo anche visualizzare i nostri contatti salvati su Gmail direttamente sul nostro smartphone. In questo modo abbiamo la rubrica del telefono libera e una copia di sicurezza su Gmail. A fine articolo verrà spiegato come fare.

Il metodo è diviso in due fasi principali, la prima utilizzerà l’Esportazione e la seconda l’Importazione.

Per quanto riguarda l’esportazione utilizzeremo la stessa tecnica descritta in quest’altro articolo Samsung: BackUp Rubrica tramite esportazione.

Consiglio di leggere per intero la guida e poi eseguire tutte le operazioni.


In Breve la prima fase:

Utilizzando l’esportazione della nostra rubrica andremo a salvare tutti i contatti compresi quelli non visualizzati.

Entriamo nella nostra rubrica, clicchiamo il pulsate di “proprietà/menù” dello smartphone, si apre il menù di gestione della rubrica, clicchiamo su Importa/Esporta e selezioniamo Esporta su scheda SD
Android: Esportare i Contatti su Gmail Android: Esportare i Contatti su Gmail

Android provvederà a comprimere in un unico file la nostra rubrica che sarà disponibile nella prima cartella utile della nostra scheda SD.
Android: Esportare i Contatti su Gmail

Ora abbiamo il nostro file sul nostro smartphone.
Utilizzando una connessione bluetooth o con cavo USB lo trasferiamo sul pc.

(Ora possiamo cancellare tutta la nostra rubrica se vogliamo visualizzare i contatti tramite sincronizzazione con Gmail, ma consiglio sempre di mantenere una copia del file creato)

Seconda Fase:

Per prima cosa entriamo nella nostra casella Gmail.

Una volta dentro il pannello di controllo di Gmail, cliccare in alto a sinistra Gmail e, nel menu che si apre, Contatti

In questo modo entriamo nel pannello di controllo dei nostri contatti, cliccare Altro e, nel menu che si apre, Importa

Ci si aprirà una finestra che ci permetterà di selezionare il file, da noi creato, per l’importazione dei contatti.
Non vi preoccupate se chiede un file CSV , il nostro VCF corrisponde ai file vCard

Non ci resta che selezionare il nostro file VCF creato nella prima fase e cliccare su “Importa, Gmail provvederà all’importazione di tutti i contatti presenti nel file.

Ma cosa succede se ci sono dei contatti doppioni? Gmail ci aiuta anche per questo problema.

Restando nel pannello di controllo dei contatti clicchiamo di nuovo su Altro e, nel menù che si apre, Trova e unisci duplicati

Gmail analizzerà tutti i nostri contatti e ci avviserà se sono presenti dei duplicati, nel caso non ci sono ci avvertirà in questo modo:

altrimenti ci visualizzerà un elenco dei contatti duplicati dove possiamo analizzarli uno ad uno nel caso di una sbagliata associazione. Una volta controllato e certi che sono selezionati solo gli interessati, possiamo cliccare su Unisci.

Per visualizzare sul nostro smartphone i contatti presenti ora su Gmail bisogna sincronizzare il nostro dispositivo.

Applicazioni > Impostazioni > Account e sincronizzazione

in Gestisci Account aggiornare l’account di Gmail Google
Aprire la rubrica, cliccare il pulsante “Proprietà” dello smartphone e poi cliccare “Sincronizza Contatti”, attendere e … i contatti su Gmail appariranno sulla nostra Rubrica.

Se non dovesse succedere, è colpa dell’impostazione di visualizzazione dei contatti.
Visualizzando la rubrica, cliccare il pulsante “Proprietà” dello smartphone e poi “Altro” e di nuovo “Opzioni di Visualizzazione”, in Seleziona contatti da visualizzare clicchiamo Google e mettiamo il visto a tutte le liste che vogliamo rendere visibili in rubrica, il nostro esempio avviene su Contatti Personali.

16 Commenti per Android: Esportare i Contatti su Gmail

  1. vincenzo scrive:

    ciao, ottima la spiegazione ma io ho il problema inverso. vorrei trasformare la lista contatti gmail presenti sul telefono in contatti “normali” della rubrica. ho avuto più volte problemi di sincronizzazione, non voglio tediarti con tutto quello che mi è successo :) sicuramente ho fatto vari errori, ma ora per mia comodità vorrei avere tutti i contatti sulla rubrica in modo normale e non riesco a farlo. puoi aiutarmi?
    (passando da nokia a ad android ho usato gmail per passare in modo veloce la rubrica, ma per errore e per mia ignoranza, ho cancellato i contatti direttamente su gmail e, chiaramente, me li ha cancellati anche sul telefono. ed ogni volta che partiva la sincronizzazione (ora sospesa) li ricancellava.)
    ti ringrazio anticipatamente

    • Alessio Di Cristofaro scrive:

      Visualizzando l’elenco dei contatti su Gmail (intendo utilizzando il browser) e li selezioniamo …in alto si modificano le icone di gestione della lista, tra le quattro voci c’è “Altro”, cliccalo e poi di nuovo su “Esporta”, ti si apre una finestrella per l’opzione di esportazione, ti consiglio di utilizzare il formato vCard, ma puoi utilizzare anche CSV. Il file creato portalo sul tuo dispositivo, ti si dovrebbe caricare tutto nella rubrica semplicemente selezionandolo.

  2. Marco scrive:

    Grazie infinite per le chiarissime istruzioni. Dopo inutili ore di ricerche e telefonate ad “esperti” finalmente, grazie a te/voi, sono riuscito a esportare da Galaxy W a Gmail !!!

    • Alessio Di Cristofaro scrive:

      Grazie a te per aver visitato il mio blog! Complimenti ancora per l’ottimo smartphone … W il Wonder, si nota che ho lo stesso? :D

  3. EMANUELE scrive:

    SALVE, QUALCUNO X CASO SA COME SI POSSONO IMPORTARE I CONTATTI VCARD TUTTI IN UNA VOLTA ? PERCHE’ L ACCOUNT GMAIL FA FARE SOLTANTO L IMPORTAZIONE SINGOLA DELLA SCHEDA VCARD….MA AVENDO 1600 NUMERI DA IMPORTARE CI VORREBBE UN AIUTINO!!! GRAZIE MILLE X LA RISPOSTA!
    EMANUELE

    • Alessio Di Cristofaro scrive:

      Salve Emanuele, nell’articolo in questione è spiegato come far importare da Gmail le .vcf cioè le VCard dalla rubrica del telefono/Sim. Il dispositivo android crea con l’esportazione un unico file VCard, poi con Gmail lo selezioni e importi in un unico gesto tutta la rubrica.

  4. ornella scrive:

    ho salvato i dati ma ora non riesco a trovare la cartella dove ho salvato i contatti. Ho girovagato ovunque sul telefono.
    Grazie

  5. leonardo tezza scrive:

    Ho seguito le tue istruzioni, ma non sono riuscito ad arrivare ad un risultato concreto. Ho da poco un Lenovo P770 e vorrei importare la mia rubrica da Iphone, salvata in formato excel e poi in csv. Riesco ad imprortare la rubrica, ma in maniera del tutto incompleta. Moltissimi contatti presentano la mail, ma non il n. di telefono. Altri contatti proprio non ci sono. Magari ho pensato che il file csv possa avere qualche problema. Hai la disponibilità per aiutarmi? Magari potrei inviarti il file con i contatti….. Grazie in ogni caso, Leonardo (VR)

    • Alessio Di Cristofaro scrive:

      Purtroppo parti da una rubrica Iphone e non è il mio campo. Comunque le operazioni che hai fatto sono giuste, forse i contatti con la sola email sono quei contatti che il tuo iPhone ha inserito quando sincronizzavi i social network o altre applicazioni. Per quelle mancanti, forse dipende se alla creazione del file il dispositivo sia andato a prendere tutti i contatti, sul telefono che sim.

  6. MisterAndroid scrive:

    Grazie Alessio, giro molto tra siti e blog come questo, quindi parlo a ragion veduta: in questo caso sei il top per chiarezza, completezza ed efficacia nella descrizione della procedura di importazione/esportazione contatti.

  7. Raffaella scrive:

    Condivido i complimenti! Grazie x l’ ottima guida, chiara, semplice e precisa ;-)

  8. Raffaella scrive:

    una domanda per favore, quando utilizzo esporta su scheda SD mi trasferisce tutti i contatti o me ne fa una copia?

  9. Alberto Mariani scrive:

    Ho seguito le istruzioni e raggiunto il risultato …perfetto. Grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>